Wikia

Magic Lantern Firmware Wiki

Unified/Install/IT

< Unified | Install

328pages on
this wiki
Talk0
***************************************************
*                                                 *
* QUESTO POTREBBE DANNEGGIARE LA VOSTRA MACCHINA. *
*      SE SI ROMPE, VI TERRETE TUTTI I PEZZI.     *

Se ciò ti fa sentire a disagio, smetti di leggere e cancella il software prima di essere tentato di provare a caricarlo sulla tua fotocamera.

English | Česky | Deutsch | Dutch | Español | Français | Italiano | Română | Russian | 简体中文 | 日本語

Note Importanti Edit

  • Le schede EyeFi non funzionano; puoi usare schede SD / SDHC / SDXC.
  • Se hai una scheda SD avviabile e la BOOTDISK flag attiva nella camera (attivata dall'installer), ma non hai un file AUTOEXEC.BIN nella cartella principale della scheda, la fotocamera NON PUÒ AVVIARSI! Si blocca e non riparte finché la batteria non viene rimossa.
  • Se ti capita di avere la fotocamera "bloccata", rimuovi la batteria al più presto.
  • Se in dubbio, rimuovi la batteria e riavvia.
  • E ricorda che questo software può danneggiare o distruggere la tua macchina fotografica.

Introduzione Edit

Ci sono 2 metodi per caricare i programmi nelle fotocamere DSLR Canon:

  1. Usando il processo di aggiornamento con un file .fir, il quale deve essere firmato digitalmente.
  2. Usando il processo bootdisk: il file autoexec.bin viene caricato ed eseguito. Questo file non necessita di esser firmato digitalmente, ma la bootdisk flag deve essere abilitata nella fotocamera.

Installazione Iniziale (la prima volta) Edit

Step 0. Download Edit

Step 1. Preparazione della macchina fotografica Edit

  • Ricarica la batteria finché piena
  • Rimuovi ogni eventuale accessorio dalla fotocamera (ad esempio pacco batterie aggiuntivo, flash esterno ecc.)
  • Assicurati di avere una scheda SD/SDHC per la prima installazione (SDXC non funzionano).
  • Assicurati di avere un lettore schede SD; non è possibile copiare i file di Magic Lantern tramite cavo USB
  • Se la versione del firmware non è la stessa richiesta da Magic Lantern, aggiornalo :
    • per Canon 550D / T2i / Kiss X4: aggiornare al firmware 1.0.9
    • for Canon 60D: aggiornare al firmware 1.1.0
    • for Canon 600D / T3i / Kiss X5: aggiornare al firmware 1.0.1nota: 1.0.2 (supportato in ML 2.3)
  • Posizionate la rotellina in posizione Manuale (M) (550D, 600D) o Bulb (B) (60D)
  • Ripristinate le impostazioni di fabbrica della camera (cancella impostazioni camera, dal menu chiave inglese 3)
  • Assicurarsi che il monitor sia ON in modalità foto quando la camera è inattiva!

Step 2. Installazione Edit

BootdiskEnabled
  • Formattare la scheda SD dalla fotocamera (basso livello, dal menu chiave inglese 1).
  • Decomprimere tutti i file dall'archivio Magic Lantern zip sulla scheda SD.
  • Avviare il processo di Aggiornamento Firmware. Per questo, avviare la fotocamera e selezionare firmware 1.xx ver dal menu chiave inglese 3.
  • Il programma di installazione (ml-*.fir) effettuerà due operazioni:
  • Abilita la BOOTDISK flag nella NVRAM chiamando EnableBootDisk () da firmware Canon. Questo cambiamento è persistente, ma può essere ripristinato facilmente.
  • scrive il BOOTDISK e EOS_DEVELOP sulla scheda SD, come descritto nella pagina Bootdisk.
  • Una volta visualizzata la schermata verde di conferma, riavviare la macchina fotografica. Fatto.

Installare Magic Lantern su altre schede Edit

  • Se usi schede SD/SDHC, basterà semplicemente ripetere lo Step 2 per ogni scheda che vuoi usare con Magic Lantern.
  • Se usi schede SDXC, o se preferisci evitare il passaggio di aggiornamento del firmware e vuoi preparare tutte le tue schede tramite computer, puoi copiare i file di ML sulla scheda e renderla avviabile con queste utility: EOScard per Windows, MacBoot per Mac, or make_bootable.sh per Linux da linea di comando.

Aggiornare Magic Lantern Edit

  • Salva questa pagina (Unified#Downloads) e controllala regolarmente per vedere gli aggiornamenti.
  • Per aggiornare ad una nuova versione, semplicemente decomprimi il file .zip di Magic Lantern sulla tua scheda SD sovrascrivendo quelli vecchi.

Disinstallare Magic Lantern Edit

Non è sufficiente cancellare i file di Magic Lantern dalla scheda! Così facendo la fotocamera si bloccherà all'avvio e sarà necessario togliere immediatamente la batteria per sbloccarla.

Disinstallare ML da una scheda Edit

Formatta la scheda dalla fotocamera e riavvia. In questo modo verrà caricato solo il firmware originale canon usando la scheda (in pratica la scheda ritornerà ad essere non avviabile).

Disinstallare ML dalla fotocamera Edit

BootdiskDisabled
Con una scheda contenente Magic Lantern, avvia il processo di Aggiornamento Firmware e segui le istruzioni sullo schermo. Ruotando il selettore delle modalità la BOOTDISK flag verrà disabilitata.

Risoluzione Problemi Edit

  • Controlla che tutti gli sportelli siano chiusi. La fotocamera non si avvia se gli sportelli della scheda o della batteria son aperti !
  • Se la macchina non si avvia (sembra morta), rimuovere la batteria e la scheda. Reinserire la batteria e provare ad avviare la fotocamera senza scheda. Poi inserire una scheda formattata e provare ad avviare senza Magic Lantern. Solo dopo essersi accertati che la fotocamera sia OK sarà possibile cercare di capire cosa non va con Magic Lantern.
  • Ricorda, MAI tenere una scheda avviabile senza un file autoexec.bin funzionante nella cartella principale, se accadesse rimuovere la batteria subito entro 5 secondi, spegnere la fotocamera non è sufficiente !!!
  • Per altri problemi cerca problemi simili (in inglese) nel issue tracker; se non riesci a trovare una soluzione, apri una nuova "issue" nel tracker.

Around Wikia's network

Random Wiki